You're not logged in
Home BOOKS Geografia criminale

Geografia criminale

Print

Sulle tracce del serial killer

Author/s
David Canter
ISBN
9788876408311
Geografia criminale
€ 19,00



Gli studi e il lavoro di Canter hanno cambiato profondamente le modalità di investigazione della polizia di tutto il mondo.Canter è convinto che si possa comprendere e studiare meglio un omicidio se si prendono in esame le corrispondenze tra il viaggio psicologico del criminale e gli spazi in cui egli realmente agisce. Queste le basi del geographical profiling, che traccia all’interno del suo libro: un’affascinante e avvincente riflessione che passa attraverso l’esplorazione di famosi omicidi seriali (come quello di Jack lo Squartatore o di John Duffy, «l’assassino della ferrovia») e indagini da lui condotte in prima persona. Il lettore si trova così catapultato all’interno del «viaggio» del serial killer, un viaggio sia psicologico che geografico.
«I criminali rivelano chi sono e dove vivono non solo dal modo in cui commettono i crimini, ma anche dal luogo che scelgono per compierli.»
David Canter, ha raccolto l’ottocentesca eredità di Quetelet e Guerry, rivisitandola in un nuovo e originale inquadramento: il geographical profiling. Obiettivo della tecnica quello di delimitare un’area geografica quale probabile luogo di residenza di un criminale, autore di una serie di delitti. E saperne di più sulla zona dove potenzialemente risiede, permette di restringere la lista dei sospetti, razionalizzare le indagini, aumentare la possibilità di identificarlo e catturarlo. Non c’è ormai forza di polizia che non utilizzi le idee di David Canter, spesso chiamato a collaborare nelle investigazioni. La forza del lavoro di Canter e del suo testo sta proprio qui, non si tratta di esercizi teorici, speculazioni accademiche, ma di qualcosa di testato sul campo, nella lotta ad assassini e strupratori seriali.

Technical details

Volume 15 x 21 cm
Brossura
Pagine 356
Mappe
Bibliografia



Customer Reviews:
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.