Fino a oggi, in ambito pedagogico, si distingueva la fanciullezza dall’adolescenza. Eppure esiste un’età di mezzo fra l’una e l’altra, con caratteristiche peculiari ed esigenze psicologiche ed educative autonome. Per la prima volta un volume affronta in maniera sistematica l’argomento, dando della preadolescenza un quadro teorico rigoroso e originale. Un libro destinato a diventare un testo essenziale per tutti gli operatori educativi. Solo negli ultimi anni la preadolescenza è stata individuata nelle sue caratteristiche specifiche; in passato è stata quasi sempre assimilata alla fanciullezza, che veniva distinta dall’adolescenza grazie allo snodo della pubertà. La struttura dell’opera rispecchia dunque in primo luogo un’esigenza definitoria, esplicitata nella Parte I (Marocco Muttini), che stabilisce i confini del terreno di analisi: dall’identificazione dei caratteri specifici del preadolescente (sia sotto l’aspetto fisico-corporeo sia sotto quello psicologico) e dalle criticità del suo processo identitario ai modelli di relazione con il mondo degli adulti e dei coetanei, a un quadro descrittivo della crisi evolutiva, che identifica le possibili disarmonie di sviluppo della personalità, i deficit fisici e psichici e i disagi psicopatologici. La parte II, invece, è costituita da interventi di autori diversi che approfondiscono temi e problemi: il preadolescente nella famiglia (Giani Gallino, Fulcheri-Bugni, Ferri-Monaco-Niro); il preadolescente nella scuola (Bertagna, Pavone); il consulente psicopedagogico in preadolescenza (Accomazzo, Risso). Il libro è il primo intervento organico su una materia di cui finora non è ancora stata definita in maniera chiara l’autonomia: è dunque destinato a diventare un primo punto di riferimento italiano sull’argomento. Il volume è testo di adozione presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Torino.
Technical details
Volume 17 x 24 cm Brossura Pagine 144 Bibliografia alla fine dei capitoli
Customer Reviews:
There are yet no reviews for this product. Please log in to write a review.