L’opera è considerata da sempre il principale riferimento nel campo della neurofarmacologia.
Con questa nuova edizione l’autore, prof. Stephen Stahl, ha totalmente rivisto immagini e testi così da rendere l’argomento sempre più aggiornato.
La Guida alla prescrizione fornisce le informazioni pratiche sull’uso dei farmaci psicotropi – quelli in grado di agire sulle funzioni psichiche dell'individuo – utili nell’attività clinica quotidiana.
I progressi delle neuroscienze hanno aperto nuove prospettive nel campo della psicofarmacologia, in particolare per quanto riguarda la sintesi di nuove molecole con maggiore efficacia terapeutica e minori effetti collaterali. Tuttavia, al giorno d’og...
Il testo offre una presentazione settoriale e mirata, ma completa, della farmacologia, concentrandosi sugli aspetti che interessano i pazienti in fase di riabilitazione
La psicofarmacologia del bambino e dell’adolescente è un campo in rapida espansione nel quale si utilizzano estesamente i farmaci psicotropi. Tuttavia, le linee guida sul trattamento psicofarmacologico degli adulti non sono applicabili direttamente ai bam
La tossina botulinica è considerata il farmaco di scelta per la terapia della distonia cervicale, del blefarospasmo e dello spasmo emifacciale. Il suo utilizzo è indispensabile nella cura delle disabilità motorie, quali la spasticità da sindrome del ...
171 tavole a colori.Una rappresentazione compendiaria della scienza farmacologica, sia con le parole, sia attraverso le immagini.Un indispensabile stumento di studio per ogni studente di medicina, farmacologia e odontoiatria. Un utile manuale di cons...
Per una scelta ragionata del farmaco: indicazioni degli enti regolatori, basi farmacodinamiche e farmacocinetiche, dosaggio, effetti collaterali, interazioni, preparazioni farmacologiche disponibili, prezzi
Il volume nasce dall’esperienza di due corsi di formazione sulla tematica delle intossicazioni da psicofarmaci sia volontarie sia accidentali. Corsi che hanno suscitato tale interesse da parte dei discenti e dei docenti, da indurre gli Autori a scriv...