Psichiatria
Manuale di apprendimento
Sconto 5%
Un testo originale e innovativo, che offre una rappresentazione chiara e completa, didatticamente efficace, di ciò che lo studente di psichiatria o il professionista — medico o psicologo — deve conoscere dell’oggetto psichiatrico. Un percorso di conoscenza interattivo, che accompagna il lettore attraverso metodologie multimediali di comunicazione, schede, percorsi di approfondimento.
Il manuale comprende una sezione di psicopatologia e una clinica. Nella prima sono trattati i temi indispensabili alla comprensione e all’apprendimento della materia psichiatrica, a partire dai cenni storici sull’evoluzione della disciplina, attraverso l’approfondimento dell’esame psichico, fino alla descrizione delle singole funzioni psichiche. La sezione di clinica utilizza lo standard DSM-IV e riporta per i singoli disturbi i dati epidemiologici, le ipotesi eziologiche e psicodinamiche, le linee guida di terapia farmacologia e psicoterapica. Una sezione è dedicata agli elementi di farmacocinetica e farmacodinamica, che precedono la trattazione della psicofarmacologia. La sezione finale sulle psicoterapie ne elenca le principali tipologie e le relative indicazioni.
Il CD-ROM interattivo allegato al volume, parte costituente e indispensabile supporto al testo, offre una raccolta senza precedenti di filmati di casi clinici, ognuno discusso attraverso un esame psichico e corredati di oltre 40 minuti di commenti e approfondimenti audio-video. Offre inoltre all’utente la possibilità di consultare, in ogni momento, un glossario esaustivo dei termini e una sezione di schede di psicopatologia. Una specifica sezione del CD-ROM è orientata alla diagnosi differenziale secondo DSM-IV ed espone alcuni tra gli strumenti più utilizzati nella clinica e nella ricerca.
Seconda edizione
Volume 17 x 24 cm + CD ROM
Brossura
Pagine 336
Bibliografia ragionata
Indice dei nomi
Indice analitico
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.