Educazione Terapeutica del Paziente
Riflessioni modelli e ricerca
Sconto 5%
Le maggiori difficoltà nella cura di pazienti con patologie croniche sono legate alla motivazione. È possibile stimolare un paziente a modificare i suoi comportamenti in modo costante nel tempo? Se sì, in che modo?
L'Educazione Terapeutica del Paziente (ETP) è un'attività, riconosciuta dall'OMS, il cui obiettivo è proprio quello di mettere in grado il paziente, e la sua famiglia, di curarsi, di prevenire le complicanze evitabili e di mantenere e migliorare la qualità di vita.
Il volume, scritto da esperti e professionisti nel campo dell'ETP, tratta i temi più attuali nel settore e risponde ai quesiti più frequenti.
Che cosa distingue l'educazione medica dall'educazione del paziente? Che cos'è e come si attua la valutazione in ETP?
Le patologie croniche, come diabete, scompenso cardiaco, alterazioni della coagulazione, necessitano infatti, in aggiunta ai normali interventi, la partecipazione attiva e consapevole della persona nella cura della propria malattia.
Il testo presenta le più recenti raccomandazioni ufficiali per la realizzazione di programmi di ETP sviluppate in Francia da l'Haute Autorité de Santé. Propone, inoltre, alcuni modelli di applicazione di questa pratica nei contesti dell'ospedale e della medicina specialistica in Italia.
Autori
Maria Grazia Albano è professore associato in Didattica della medicina presso l'Università degli Studi di Foggia e «chercheur associée» del Laboratoire de pédagogie de la Santé, Università Paris XIII.
Volume 13 x 21 cm
Brossura
Pagine 148
Riservato ai docenti: | Richiedi copia saggio testi universitari |
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.