La medicina narrativa nei luoghi di formazione e di cura
Collana Formazione in medicina
Sconto 5%
La medicina narrativa valorizza il riconoscimento della complessità della persona e della sua testimonianza come malato, aspetto che il crescente sviluppo tecnico-scientifico nei luoghi di cura spesso lascia sullo sfondo.
La prospettiva narrativa riguarda non solo il paziente, ma anche il medico, l'infermiere, il professionista della salute, che diventano narratori dell'esperienza di curanti, attraverso l'espressione di emozioni, difficoltà e vissuti.
Nei percorsi formativi rivolti al personale sanitario la metodologia della narrazione ha lo scopo di sviluppare nuovi atteggiamenti nei confronti di se stessi e delle funzioni svolte, imparando a riflettere sui modi con cui si apprende e si vive la relazione con il malato, le esperienze di malattia e di morte.
Il testo, che riunisce contributi originali di Autori provenienti dal mondo delle cure e della formazione, offre uno sguardo sulla medicina narrativa; per conoscere e approfondire questa prospettiva, gli aspetti legati al suo utilizzo e le esperienze applicative in diversi contesti sanitari.
Il volume fa parte della Collana "Formazione in medicina" della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM)
Autore
Lorenza Garrino è ricercatrice di Scienze infermieristiche e docente presso i corsi di laurea delle Professioni sanitarie e i master di Medicina palliativa e Organizzazione e coordinamento dell'assistenza dell'Università degli Studi di Torino.
Volume 13 x 21 cm
Brossura
Pagine 296
Riservato ai docenti: | Richiedi copia saggio testi universitari |
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.