Valutazione clinica neuro-muscolo-scheletrica
Sconto 5%
DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE DIGITALE
Il volume – un manuale pratico progettato e realizzato tanto per lettori in formazione quanto per professionisti affermati – presenta una descrizione pratica e sistematica dell’esame dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, così da aiutare nell’identificazione delle cause e della natura del problema presentato dal paziente, al fine di strutturare un piano di intervento appropriato per le necessità specifiche.
Vengono analizzate le procedure valutative più affidabili in ambito neuro-muscolo-scheletrico, che non sempre coincidono con le più diffuse, utilizzate e ammirate.
Permette di imparare, attraverso la corretta impostazione di tipo metodologico e formale, come ridurre gli errori interpretativi connessi alla valutazione funzionale rispondendo a quesiti quali: “Come agisco quando valuto un paziente?”, “Come scelgo uno strumento di indagine clinica?”, “Come penso quando scelgo o interpreto un test clinico?”, “Come strutturo l’esame clinico?”. Le risposte riguardano aspetti applicativi e procedurali dei principali test clinici descritti in modo dettagliato con foto step-by-step completate da esaurienti didascalie.
Il ricco apparato iconografico – circa 1.000 immagini – è ulteriormente incrementato dalla presenza di più di 110 video didattici: tutorial per imparare la corretta esecuzione dei test.
In appendice sono stati inseriti i capitoli inerenti all’anatomia palpatoria e alla clinimetria corredata dalla presentazione di scale di valutazione e di questionari autosomministrabili più impiegati.
Autori
Alessandro Ruggeri e Valentina Toscano, uniti nella vita e nella professione, sono fisioterapisti con formazione OMT (Orthopaedic Manipulative Therapist): esercitano la propria attività sul campo e svolgono la pratica clinica al servizio del territorio da circa 15 anni, occupandosi quasi esclusivamente di un’utenza con problematiche muscoloscheletriche. Oltre a ricoprire incarichi di docenza accreditati dal Ministero della Salute per operatori sanitari ed essere autori stabili della rivista “Il Fisioterapista”, indicizzata EBSCOhost, coltivano una personale passione per la valutazione funzionale.
Andrea Foglia è un fisioterapista con formazione OMT (Orthopaedic Manipulative Therapist): svolge da 30 anni, 25 dei quali in regime di libera professione, la propria pratica clinica in ambito muscoloscheletrico. È docente presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano, Corso di Laurea in Fisioterapia (polo staccato dell’Università degli Studi di Ferrara). Condirettore della rivista “Il Fisioterapista”, indicizzata EBSCOhost. Formatore-Docente da oltre venti anni in materia di fisioterapia, riabilitazione, terapia manuale, in ambito sia sportivo sia muscoloscheletrico.
Volume 21,5 x 27 cm,
Cartonato Pagine 512,
Riccamente illustrato a colori
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.