Psicofarmacologia essenziale - Guida alla prescrizione BAMBINI e ADOLESCENTI
Prima edizione
Sconto 5%
DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE DIGITALE
La psicofarmacologia del bambino e dell’adolescente è un campo in rapida espansione nel quale si utilizzano estesamente i farmaci psicotropi. Tuttavia, le linee guida sul trattamento psicofarmacologico degli adulti non sono applicabili direttamente ai bambini e agli adolescenti, ponendo dunque i medici di fronte a diverse difficoltà di valutazione e prescrizione. Basandosi su uno dei più apprezzati testi di psicofarmacologia al mondo – la Guida alla prescrizione di Stahl – questo nuovo volume si presenta come un manuale pratico che tratta con completezza e schematicità l’insieme dei farmaci psicotropi – quelli in grado di agire sulle funzioni psichiche dell'individuo – prescritti per i bambini e gli adolescenti, utili nell’attività clinica quotidiana.
I farmaci, rivisti da psichiatri esperti dell’età pediatrica, sono presentati con il medesimo schema espositivo, in modo da favorire un rapido accesso alle informazioni. La trattazione di ogni composto è suddivisa in diverse sezioni ciascuna delle quali è identificata da un particolare colore di fondo, che consente di distinguere con chiarezza i dati riportati: Informazioni terapeutiche, Sicurezza e tollerabilità, Posologia e modalità d’uso, Cosa aspettarsi dal trattamento, Popolazioni speciali e Arte della psicofarmacologia, per concludere con le letture consigliate. La sezione Arte della psicofarmacologia è dedicata alle opinioni dell’Autore su questioni come i potenziali vantaggi o svantaggi del farmaco, notazioni cliniche per ottimizzare l’impiego del farmaco e sottosezioni speciali caratteristiche del paziente pediatrico.
- Riassunto aggiornato e completo dei farmaci psicotropi utilizzati in pazienti pediatrici.
- Facile e schematico da consultare, è corredato di diversi indici.
- Adattato alla realtà italiana: nella traduzione sono stati utilizzati alcuni accorgimenti al fine di permettere al lettore di identificare ciò che è specifico nel nostro Paese.
- Per garantire la sinteticità dell’opera sono riportati solo dati essenziali, presentati secondo la medesima struttura logica, in modo da facilitare il rapido accesso alle informazioni.
- Complemento ai volumi dello stesso Autore
- Neuro Psicofarmacologia Essenziale – Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche, uno dei testi di psicofarmacologia più venduti al mondo
- Psicofarmacologia Essenziale – Guida alla prescrizione, che fornisce informazioni pratiche sull’uso dei farmaci psicotropi nell’attività clinica quotidiana
Stephen M. Stahl è uno dei massimi esperti mondiali di farmacologia ed è un docente molto apprezzato, capace di sintetizzare un’enorme quantità di informazioni in contenuti facilmente assimilabili. Questo è vero soprattutto quando si tratta di affrontare i complessi rapporti tra farmaci e sistema nervoso centrale.
Come psichiatra e neurologo, Stahl è molto esperto nel comprendere e nello spiegare come i farmaci e il cervello lavorano e lo fa con il suo caratteristico stile informale, utilizzando schemi e icone, utili a dare rinforzo al testo scritto. Per i tipi di Edi.Ermes dello stesso Autore sono stati pubblicati:
• Neuro Psicofarmacologia essenziale, un bestseller mondiale
• Psicofarmacologia essenziale. Guida alla prescrizione - Quarta edizione italiana
Volume 14,5 x 24 cm
Brossura
Pagine 504
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.
Ti suggeriamo anche:
Sconto 5%