Banner
You're not logged in
Home Catalogo BOOKS QUALITA' E ACCREDITAMENTO Le nuove frontiere della comunicazione pubblica
There are no translations available.

Image Map

Login





Cart
Checkout
Your Cart is currently empty.


Le nuove frontiere della comunicazione pubblica

Print

Guida alla progettazione, realizzazione e governo delle reti di relazioni nelle organizzazioni sanitarie

Author/s
Gerardantonio Coppola
ISBN
9788876408571
Le nuove frontiere della comunicazione pubblica
€ 26,60 instead of € 28,00
Save 5%

Che cosa?
Uno strumento indispensabile per ogni comunicatore: infatti, il bagaglio culturale e professionale che l’operatore della comunicazione deve possedere si amplia fortemente; le capacità e le competenze richieste non si esauriscono nel sapere redigere comunicati stampa od organizzare eventi, o saper impaginare correttamente un testo.
Nel volume, tutti gli aspetti di un’efficace comunicazione all’interno dell’organizzazione di un ente o di un’azienda pubblica. Un approfondito e articolato viaggio all’interno dell’ufficio stampa e dell’ufficio relazioni con il pubblico, con un attento esame degli strumenti di lavoro e utili consigli da parte di chi ha maturato una significativa esperienza nel settore.
I principi della partecipazione, dell’ascolto, dell’accoglienza, della tutela, del benessere vanno praticati in ogni articolazione organizzativa dell’azienda sanitaria.

Perché?
I profondi cambiamenti che hanno interessato, negli ultimi anni la pubblica amministrazione in generale e le organizzazioni sanitarie in particolare, hanno inciso anche sull’organizzazione e il funzionamento delle strutture deputate al governo dei processi di comunicazione. Le norme che si sono succedute dal 2000 in poi hanno delineato un nuovo quadro valoriale di riferimento: l’obbligo di informazione si trasforma in obbligo di comunicazione e, quindi, obbligo di ascolto, con riferimento sia ai pubblici esterni sia a quelli interni.
Sul primo versante riemerge con prepotenza il
principio della partecipazione; sul secondo fa capolino, anche nelle strutture sanitarie pubbliche, il principio del benessere organizzativo.
Ecco le “nuove frontiere”: non solo e non tanto l’impiego delle nuove tecnologie informatiche, ovvero l’irrompere sulla scena dei
social network site, quanto piuttosto, farsi carico dell’interpretazione, sperimentazione e applicazione di principi, previsti dalle norme e rivendicati dai cittadini, destinati a cambiare il volto della pubblica amministrazione.

A chi?
Personale degli Uffici di relazione con il pubblico, personale degli Uffici stampa, giornalisti, Direttori sanitari, Dirigenti sanitari, Personale dell’area risorse umane, Personale dell’area organizzativa-gestionale.

Autore
Gerardantonio Coppola è direttore della struttura Organizzazione e sviluppo risorse umane dell’ASL TO5 di Chieri e del Centro di documentazione e condivisione delle conoscenze in sanità (portale OSIRIS) dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari del Piemonte. Si occupa di comunicazione nelle organizzazioni sanitarie da circa vent’anni; ha svolto attività di ricerca e docenza presso primari istituti di formazione sui temi della comunicazione, qualità, programmazione e organizzazione dei servizi sanitari.
Ha pubblicato per la Regione Piemonte i volumi
L’informazione e la comunicazione in Sanità (2002) e Qualità e ricerche di marketing nelle organizzazioni sanitarie (2004), e per Giuffrè editore I controlli interni nelle organizzazioni sanitarie (2007).


Technical details

Volume 19 x 26 cm
Brossura  
Pagine 348
Bibliografia



Customer Reviews:
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.


Catalogo

Carta del Docente


Ricerca editoria
Title

Subtitle

Author/s

ISBN

Keywords