Banner
You're not logged in
Home Catalogo BOOKS METODOLOGIA MOTORIA E SPORTIVA METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE Mobilizzazione, valutazione e movimentazione del paziente - Edizione digitale
There are no translations available.

Image Map

Login





Cart
Checkout
Your Cart is currently empty.


Mobilizzazione, valutazione e movimentazione del paziente - Edizione digitale

Print

Author/s
Marco Tramontano, Alessandro Antonio Princi, Jacopo Piermaria
ISBN
9788870516265
Mobilizzazione, valutazione e movimentazione del paziente - Edizione digitale
€ 21,24 instead of € 24,99
Save 15%




Clicca
QUI per leggere tutte le informazioni sull'edizione elettronica

 

 

Utile guida pratica tanto per i professionisti sanitari quanto per gli studenti dei corsi di laurea in fisioterapia, infermieristica e per i corsi di operatore socio-sanitario.

La corretta mobilizzazione e movimentazione del paziente sono aspetti peculiari nella gestione del rischio clinico. L’esecuzione in sicurezza di queste procedure – per il paziente e per il professionista – risulta essere un fattore determinante nella qualità delle cure e uno degli obiettivi prioritari che le strutture sanitarie si pongono soprattutto in ambito riabilitativo.
Il processo clinico decisionale è fortemente influenzato dalle strategie valutative che comprendono anche il contatto manuale con il paziente: una valutazione orientata alla globalità, il corretto approccio dell’operatore alla mobilizzazione articolare e alla movimentazione favoriscono una maggiore acquisizione di informazioni per la gestione del paziente.
L’attuazione e lo sviluppo di interventi efficaci consentono una maggiore comprensione delle criticità e dei limiti organizzativi, promuovendo comportamenti proattivi verso la prevenzione del rischio e degli eventi avversi, con conseguente riduzione dei costi di gestione.


Dalla Presentazione
I motivi che spingeranno ad avere nella propria libreria questo libro sono molteplici, primo fra tutti quello relativo alla sicurezza del paziente e dell’operatore stesso. Gli Autori hanno arricchito il testo, oltre che con immagini fotografiche, con numerosi video, un utile punto di riferimento per l’acquisizione e/o il perfezionamento delle procedure atte a diminuire il rischio clinico durante la mobilizzazione dei pazienti e la movimentazione con gli ausili.
Lucia Vecellio Reane



Jacopo Piermaria. Fisioterapista presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, ricercatore presso il Laboratorio di Tecnologie e Metodologie Formative per l’Assistenza alla Disabilità, Tutor clinico universitario presso il corso di laurea in Fisioterapia dell’Università Tor Vergata di Roma. Esperto nell’ambito della riabilitazione neuromotoria, con particolare dedizione alla riabilitazione della malattia di Parkinson. Ha sviluppato competenze nella gestione e trattamento dei disturbi dell’equilibrio e della postura.

Alessandro Antonio Princi. Fisioterapista presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS, ricercatore presso il Laboratorio di Tecnologie e Metodologie Formative per l’Assistenza alla Disabilità, Tutor clinico universitario presso il corso di laurea in Fisioterapia dell’Università Tor Vergata di Roma. Ha consolidato competenze nell’ambito della riabilitazione neuromotoria e del trattamento dei disturbi dell’equilibrio. Ha collaborato come libero professionista con studi di fisioterapia, dove ha potuto approfondire e maturare esperienze in merito ai disturbi della postura, alle patologie ortopediche e oncologiche.

Marco Tramontano. Dirigente dell’Area Riabilitativa presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma. Direttore e Professore a contratto del corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha sviluppato e consolidato competenze nell’ambito della neuroriabilitazione e del trattamento delle alterazioni dell’equilibrio e della postura. È autore di pubblicazioni scientifiche internazionali su riviste peer-reviewed nell’ambito della neuroriabilitazione e della terapia manuale.


Technical details

96 pagine
Illustrato



Customer Reviews:
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.

You may also be interested in this/these product(s)






Catalogo

Carta del Docente


Ricerca editoria
Title

Subtitle

Author/s

ISBN

Keywords