Is it possible to formulate a working hypothesis on motor education in primary schools? On the basis of what elements should we organize the teaching programme? What methods, what kinds of objectives and courses of work best favour children’s learning of body language? This book offers some concrete answers to these questions. It brings out the cultural and scientific foundations of this discipline, recognising their specific and transverse objectives through an opportune re-visiting of government programmes.
The part on assessment offers a concrete response to the need to formulate judgments
both at the end of single experiences and for half-yearly and end-of-year reports. The text provides pointers for identifying the interdisciplinary areas of motor education and for creating appropriate courses of work. The book contains several sheets that teachers can use with pupils to record their experiences in the school gym. The audio CD which comes with the book is needed to try out some of the activities.
Un nuovo modello di autorità per genitori, insegnanti e professionisti sociosanitari (medici, psicologi, educatori, assistenti sociali) che operano in comunità, adatto alle società libere e pluralistiche di oggi
È utile programmare in educazione fisica?
Che cosa si deve fare per definire obiettivi, contenuti, metodo, sistemi di verifica e valutazione?
Queste e altre domande si pongono gli insegnanti di educazione fisica di fronte alla possibilità-necessità...
This is a reference book aimed at anyone involved in sporting activities for children and above all at those with a particular interest in motor activities for children. It is a technical-scientific, teaching and methodological guide offering plenty of ideas to be put into practice.
Una nuova collana composta da brevi monografie. Una cassetta degli attrezzi per chiunque voglia approfondire i temi della formazione in medicina. Una riflessione completa e organica sui principi e sui metodi didattici a disposizione delle facoltà med...
Chi educa gli educatori? Soprattutto se si comprende la funzione pedagogica tra gli aspetti fondanti l’essere genitori, si deve rilevare come sia stato troppo a lungo trascurato il problema dello sviluppo della “funzione genitoriale”. In considerazio...
L’adolescenza e l’adozione rappresentano due condizioni critiche dell’esistenza faticosamente integrabili per il giovane adottato che si trova spesso a vivere in modo più intenso alcuni nodi conflittuali di questa fase della crescita. La testimonianz...
Viene fornito in modo pratico, con l'ausilio di moltissimi disegni, un programma di insegnamento della ginnastica ai bambini di 6-11 anni.
I risultati raggiunti dagli Autori sono senza dubbio soddisfacenti, a riprova della validità del metodo, basat...
La psicologia dello sport non deve essere considerata solo come studio dei problemi connessi con l'agonismo, ma, e soprattutto, come analisi dello sport inteso quale strumento educativo e di crescita nello sviluppo psicofisico del ragazzo, come metod...
Gli Autori di questa singolare raccolta sono qualificati esperti nella didattica dell'attività motoria a livello di base e considerano il gioco una componente di primaria importanza.
Il libro riporta girotondi, filastrocche e giochi popolari che fin...
Manuale interattivo di facile consultazione, realizzato a schede, è dedicato a quanti sono impegnati nel compito di avvicinare all'ambiente acquatico i più piccini (scuola materna e primo ciclo della scuola elementare). L'argomento è scandito attrave...
Il volume si rivolge agli insegnanti di educazione fisica, agli allenatori e a tutti coloro che hanno a cuore le problematiche relative all'apprendimento del gesto sportivo in età giovanile.
Vengono analizzate tutte le specialità dei lanci dell'atle...
Diventare uomini non è il fine di un destino ineluttabile che portiamo dentro di noi, è il risultato di una scelta e di un impegno estremamente gravosi che possiamo decidere di assumerci: educare i nostri simili secondo modelli di umanità. E in tal c...
Un nuovo modello di autorità per genitori, insegnanti e professionisti sociosanitari (medici, psicologi, educatori, assistenti sociali) che operano in comunità, adatto alle società libere e pluralistiche di oggi