Banner
You're not logged in
Home Catalogo BOOKS THERAPY La mente come teatro
There are no translations available.

Image Map

Login





Cart
Checkout
Your Cart is currently empty.

Access key
Do you have an access key? Put it here!
 

La mente come teatro

Print

Psicoanalisi, mito e rappresentazione
Nuova edizione aggiornata, con postfazione di Simona Argentieri

Author/s
Fausto Petrella
ISBN
9788876407857
La mente come teatro
€ 14,00



Che cosa?
Le esperienze riabilitative e terapeutiche mediante le arti e le attività espressive costituiscono oggi un vasto movimento nazionale e internazionale dai molti e contrastanti aspetti. La nuova edizione - aggiornata e ampliata – di questo testo introduce il lettore a comprendere appieno l’efficacia terapeutica del teatro nelle odierne pratiche riabilitative. Il riferimento al teatro – al dispositivo spettacolare e alla metafora teatrale – ha un’importanza centrale in psicoanalisi che si è mantenuta da Freud fino a oggi.

Perché?

Tra le tante varie proposte riabilitative e terapeutiche, sicuramente le esperienze con il teatro, che già possedevano una consolidata tradizione attraverso lo psicodramma e le sue molte varianti, godono di un particolare prestigio, dovuto alla natura profondamente antropologica e sociale della dimensione teatrale e spettacolare. Nei cinque capitoli di cui è composto il libro, l’Autore indaga i diversi aspetti della tradizionale linea freudiana per poi darne un esempio concreto attraverso le esperienze terapeutiche teatrali nell’ambito delle strutture riabilitative psichiatriche pubbliche di Pavia.

A chi?

Psicoanalisti, psichiatri, psicologi, operatori della riabilitazione psichiatrica, operatori teatrali

Autore
Fausto Petrella, Professore ordinario di psichiatria all’Università degli Studi di Pavia sino al 2008, è stato presidente della Società psicoanalitica italiana dal 1997 al 2001. La sua ricerca mira a esplorare le implicazioni metodologiche e terapeutiche del lavoro clinico e a riformulare la psicopatologia in un confronto con le scienze umane e la psicoanalisi.


Technical details

Volume 15,5 x 22,5 cm
Brossura
Pagine 136



Customer Reviews:
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.


Catalogo

Ricerca editoria
Title

Subtitle

Author/s

ISBN

Keywords