Banner
You're not logged in
Home Catalogo BOOKS COMUNICAZIONE E COUNSELLING Counselling psicologico e psichiatrico nelle case di riposo
There are no translations available.

Image Map

Login





Cart
Checkout
Your Cart is currently empty.

Access key
Do you have an access key? Put it here!
 

Counselling psicologico e psichiatrico nelle case di riposo

Print

Vivere e lavorare nelle strutture per anziani
Editor/s
Paolo Scocco, Marco Trabucchi
ISBN
9788876407765
Counselling psicologico e psichiatrico nelle case di riposo
€ 28,00



«L’epidemiologia indica che in tutti i paesi avanzati l’invecchiamento della popolazione continuerà a ritmo veloce anche nei prossimi anni, con particolare accentuazione per le fasce più anziane».
Conseguenza è l’aumento sempre crescente della domanda di residenzialità in strutture per anziani che dovranno rispondere a un bisogno di maggiore appropriatezza e professionalità.
«Lo scopo di questo volume è proprio quello di raccogliere le competenze più diverse per indirizzarle insieme verso la costruzione di un ambiente di cura, dove le fragilità possano mostrare ancora il residuo di umana nobiltà che le caratterizza.»
II volume si compone di tre parti. Nella prima vengono affrontati temi quali la fragilità e la qualità di vita dell’anziano, e gli aspetti etici e medico-legali del vivere e lavorare nelle case di riposo. Viene descritta inoltre la rete dei servizi a cui fanno capo le strutture residenziali; un capitolo è dedicato agli aspetti architettonici adatti a tali strutture. Nella seconda parte il discorso si concentra sulle principali patologie psichiatriche e sulle manifestazioni comportamentali di cui possono soffrire gli anziani in generale e, in particolare, chi vive in casa di riposo. Nella terza parte, infine, gli autori si soffermano sui diversi approcci terapeutici da utilizzare con gli anziani che presentano disturbi psicologici o psichiatrici: farmacoterapia, psicoterapia e riabilitazione. Due capitoli affronteranno rispettivamente il problema della contenzione e l’indispensabile lavoro con l’équipe curante e i familiari degli anziani ospiti. Opera completa e aggiornata, scritta a più mani da professionisti che lavorano all’interno di strutture residenziali – geriatri, psichiatri, psicologi, infermieri ecc. –, può rappresentare uno strumento di studio e approfondimento fondamentale per chiunque operi nel settore.

Technical details

Volume 15,5 x 22,5 cm
Brossura
Pagine 368
Bibliografia alla fine di ogni capitolo
Grafici e tabelle



Customer Reviews:
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.


Catalogo

Ricerca editoria
Title

Subtitle

Author/s

ISBN

Keywords