Banner
You're not logged in
Home Catalogo BOOKS CARDIOLOGIA Appropriatezza in cardiologia: percorsi pratici
There are no translations available.

Image Map

Login





Cart
Checkout
Your Cart is currently empty.

Access key
Do you have an access key? Put it here!
 

Appropriatezza in cardiologia: percorsi pratici

Print

Editor/s
Vincenzo Cirrincione
ISBN
9788876407314
Appropriatezza in cardiologia: percorsi pratici
€ 38,00



Il volume Appropriatezza in Cardiologia è un manuale pratico rivolto a MMG, a cardiologi ambulatoriali, medici di medicina d’urgenza, internisti.
L’obiettivo è di offrire un testo che indirizzi alla prescrizione di esami diagnostici, ricoveri e terapie appropriate evitando così richieste poco coerenti o con un rapporto costo/beneficio non giustificabile. Prescrizioni appropriate, infatti, conducono inevitabilmente a risolvere la questione dei tempi di attesa per le prestazioni, a razionalizzare il consumo delle risorse e a ridurre la variabilità della risposta assistenziale sui casi analoghi.
Il manuale Appropriatezza in Cardiologia per poter essere uno strumento da utilizzare dal medico durante la sua attività quotidiana è strutturato seguendo un ideale percorso diagnostico-terapeutico partendo dai sintomi riferiti, per passare alla richiesta di esami diagnostici e poi alla prescrizione terapeutica o alla richiesta di ricovero. Il percorso termina con l’analisi dell’appropriatezza durante la continuità assistenziale ad opera dello specialista o del MMG. Sono stati scelti i percorsi diagnostici-terapeutici più comuni per il MMG e il cardiologo ambulatoriale dividendoli in tre grandi categorie: paziente de novo, paziente a rischio e paziente con patologia nota. L’attenzione degli autori sarà rivolta quindi in particolare al dolore toracico, dispnea, palpitazioni e sincope nei pazienti de novo, al rischio cardiovascolare globale nei pazienti a rischio e allo scompenso, aritmia e cardiopatia ischemica nei pazienti con patologia nota.
Il messaggio che il volume vuole dare è la necessità di interazione e comunicazione fra lo specialista e il MMG fondamentali al momento del passaggio della presa in carico del paziente dall’uno all’altro medico e necessari ai fini dell’appropriatezza.
Il volume è scritto da medici cardiologi in collaborazione con MMG che in ogni capitolo approfondiscono i temi trattati in precedenza. Una scheda di economia sanitaria chiude ogni capitolo.
A cura di Area Management & Qualità ANMCO

Technical details

Volume 17 x 24 cm
Brossura
Pagine 440
Grafici e tabelle
Bibliografia alla fine di ogni capitolo



Customer Reviews:
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.


Catalogo

Ricerca editoria
Title

Subtitle

Author/s

ISBN

Keywords