Banner
Non sei loggato
Home Catalogo LIBRI COMUNICAZIONE E COUNSELLING Le nuove frontiere della comunicazione pubblica

Image Map

Login





Carrello
Procedi all'acquisto
Il carrello è vuoto.


Le nuove frontiere della comunicazione pubblica

Stampa

Guida alla progettazione, realizzazione e governo delle reti di relazioni nelle organizzazioni sanitarie

Autore/i
Gerardantonio Coppola
ISBN
9788876408571
Le nuove frontiere della comunicazione pubblica
€ 26,60 invece di € 28,00
Sconto 5%



Che cosa?
Uno strumento indispensabile per ogni comunicatore: infatti, il bagaglio culturale e professionale che l’operatore della comunicazione deve possedere si amplia fortemente; le capacità e le competenze richieste non si esauriscono nel sapere redigere comunicati stampa od organizzare eventi, o saper impaginare correttamente un testo.
Nel volume, tutti gli aspetti di un’efficace comunicazione all’interno dell’organizzazione di un ente o di un’azienda pubblica. Un approfondito e articolato viaggio all’interno dell’ufficio stampa e dell’ufficio relazioni con il pubblico, con un attento esame degli strumenti di lavoro e utili consigli da parte di chi ha maturato una significativa esperienza nel settore.
I principi della partecipazione, dell’ascolto, dell’accoglienza, della tutela, del benessere vanno praticati in ogni articolazione organizzativa dell’azienda sanitaria.

Perché?
I profondi cambiamenti che hanno interessato, negli ultimi anni la pubblica amministrazione in generale e le organizzazioni sanitarie in particolare, hanno inciso anche sull’organizzazione e il funzionamento delle strutture deputate al governo dei processi di comunicazione. Le norme che si sono succedute dal 2000 in poi hanno delineato un nuovo quadro valoriale di riferimento: l’obbligo di informazione si trasforma in obbligo di comunicazione e, quindi, obbligo di ascolto, con riferimento sia ai pubblici esterni sia a quelli interni.
Sul primo versante riemerge con prepotenza il
principio della partecipazione; sul secondo fa capolino, anche nelle strutture sanitarie pubbliche, il principio del benessere organizzativo.
Ecco le “nuove frontiere”: non solo e non tanto l’impiego delle nuove tecnologie informatiche, ovvero l’irrompere sulla scena dei
social network site, quanto piuttosto, farsi carico dell’interpretazione, sperimentazione e applicazione di principi, previsti dalle norme e rivendicati dai cittadini, destinati a cambiare il volto della pubblica amministrazione.

A chi?
Personale degli Uffici di relazione con il pubblico, personale degli Uffici stampa, giornalisti, Direttori sanitari, Dirigenti sanitari, Personale dell’area risorse umane, Personale dell’area organizzativa-gestionale.

Autore
Gerardantonio Coppola è direttore della struttura Organizzazione e sviluppo risorse umane dell’ASL TO5 di Chieri e del Centro di documentazione e condivisione delle conoscenze in sanità (portale OSIRIS) dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari del Piemonte. Si occupa di comunicazione nelle organizzazioni sanitarie da circa vent’anni; ha svolto attività di ricerca e docenza presso primari istituti di formazione sui temi della comunicazione, qualità, programmazione e organizzazione dei servizi sanitari.
Ha pubblicato per la Regione Piemonte i volumi
L’informazione e la comunicazione in Sanità (2002) e Qualità e ricerche di marketing nelle organizzazioni sanitarie (2004), e per Giuffrè editore I controlli interni nelle organizzazioni sanitarie (2007).


Scheda tecnica

Volume 19 x 26 cm
Brossura  
Pagine 348
Bibliografia



Recensioni Clienti:
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.


Catalogo

Carta del Docente


Ricerca editoria
Titolo

Sottotitolo

Autore/i

ISBN

Parole chiave